Meeting studentesco


 

            Record di presenze al 2° Meeting Studentesco di Orienteering "Città di Udine"

            news pubblicata il 07/10/2002 da Fiso

 

Sabato 28, nel Centro Storico di Udine, a traffico aperto, si è svolto nel massimo ordine e con soddisfazione generale il 2° Meeting Studentesco di Orienteering “Città di Udine”.

Ben 1800 gli studenti (record di partecipazione italiano per un meeting studentesco provinciale) provenienti da 18 istituti medi e superiori, hanno invaso il centro cittadino con carta e bussola alla mano.

La manifestazione ha coinvolto anche gli insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi fino alla partenza in Piazza Libertà, fulcro della vita cittadina e li hanno attesi all’arrivo.

La Friuli MTB & Orienteering, organizzatrice della manifestazione, ha senz’altro raggiunto gli obiettivi che si proponeva:

 - un’opportunità di aggregazione fra i giovani

 - la conoscenza della città in maniera autonoma

 - la promozione dell’orienteering nelle scuole

 - la conoscenza dell’orienteering in ambito cittadino

 - l’organizzazione di una manifestazione di contorno all’altezza dell’ evento principale: la Maratonina di Udine, svoltasi il giorno successivo.

Tecnicamente la partenza si è svolta con 9 lanci successivi di circa 200 alunni cadauno, distanziati 10’ uno dall’altro.

La partecipazione alla gara è avvenuta sia a livello individuale che a coppie ed i concorrenti si sono confrontati su quattro percorsi a sequenza libera dello stesso grado di difficoltà.

Agli alunni è stato richiesto il rispetto delle norme del codice della strada.

All’arrivo, non sono state stilate classifiche individuali e le scuole premiate sono state quelle con il maggior numero di partecipanti giunti regolarmente al traguardo.

Alunni e insegnanti hanno dimostrato di gradire questa formula di gara e fra breve, grazie alla tabulazione dei dati di un questionario appositamente redatto dagli studenti stessi, sarà possibile verificare in modo obiettivo i risultati di questa esperienza.

 

Positiva è stata l’esperienza di coinvolgere gli 85 alunni dell’Istituto Ceconi in ruoli organizzativi e di sorveglianza lungo i percorsi.

Hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione: Comitato Organizzatore della Maratonina, CSA di Udine, Comune di Udine, Semiperdo Orienteering Maniago, Polisportiva Nord Est Tarcento.

La Classifica finale è la seguente:

1. IPSIA Ceconi

2. ISA Sello

3. Scuola Media Fermi

4. I.M. Percoto

5. Scuola Media Via Divisione Julia

Dopo il Corso di Aggiornamento per insegnanti e il Convegno sul Trail-O questa esperienza ha concluso degnamente un mese di settembre decisamente scoppiettante per la MTB& Orienteering di Udine alla quale vanno riconosciuti operatività, capacità             organizzative ed entusiasmo.