Fare orienteering a scuola


Il Comitato regionale Fvg ha organizzato nelle giornate dal 10 al 14 settembre 2002 un corso d'aggiornamento sull'orienteering.

L'iniziativa, gratuita e a numero chiuso (50 posti) era riservata ai diplomati ISEF, agli insegnanti di ogni ordine e grado, agli studenti di Scienze motorie dell'università di Udine e a tutti i tecnici FISO interessati.

Gli incontri si sono tenuti a Udine presso la Scuola Media Tiepolo.


 

Udine: corso di aggiornamento insegnanti e Convegno sul Trail-O

notizia federale pubblicata il 24/09/2002 da Fiso

 

Conclusi a Udine il Corso di aggiornamento per insegnanti “Fare per capire” e il convegno sul Trail-O.

La Friuli MTB & Orienteering, giovane società del Friuli VG (matricola 543) con sede a Udine si caratterizza per il forte impegno che rivolge allo sviluppo e alla conoscenza dell’Orienteering nel mondo della scuola e presso le associazioni che operano con i disabili.

Fedele a questi principi, ha organizzato da martedì 10 a venerdì 13 un corso d’aggiornamento per insegnanti e sabato 14 un Convegno sul Trail-O.

Il corso, svolto in modo intensivo per un totale di 20 ore, è stato tenuto da Fulvio Lenarduzzi ed è stato frequentato da insegnanti dei vari ordini di scuola della provincia di Udine, da un gruppo di             operatori che svolgono la propria attività in centri per disabili e da studenti della vicina facoltà di Scienze Motorie di Gemona per un totale di 53 unità.

Il programma del corso (vedi allegato) è stato centrato sulla progressione didattica da adottare per acquisire i prerequisiti utili alla lettura, alla interpretazione, all’uso di carte geografiche e della cartina per la corsa d’orientamento.  E’ stato puntualizzato quanto il linguaggio geografico sia una forma di comunicazione molto importante, diversa dal saper leggere e scrivere, ma altrettanto utile e importante per una formazione globale.

Metodologicamente è stato scelto il metodo operativo del “Fare …per Capire”. I vari esercizi e giochi sono stati sperimentati dai corsisti per sottolineare l’importanza del vivere le esperienze             prima di proporle ai propri alunni.

La formula del corso, ormai collaudata da oltre un decennio, ha seguito l’impostazione del progetto ”Natura e sport chiamano scuola” ed ha avuto riscontri positivi fra gli insegnanti che si sono dichiarati da subito disponibili, seppur con qualche aiuto ulteriore, a inserire nella propria programmazione idee e spunti legati alla materia… “Orienteering”.

Il corso si è concluso sabato 14 settembre con la partecipazione ai lavori del convegno “Il Trail-Orienteering. Una nuova disciplina sportiva per l’integrazione sociale dei disabili”.

Il programma (vedi allegato 2) ha avuto il suo momento clou con gli interventi dell’assessore alle politiche sociali della Provincia di Udine Fabrizio Cigolot e della Dott. Monica Frappa.

Il primo ha confermato il suo interesse per il Trail-O, assicurando il finanziamento del progetto ai sensi della legge regionale n° 41/1996 art. 21, permettendo così, nei prossimi mesi, l’intervento             di tecnici FISO presso alcune associazioni sportive che si occupano di disabili.

La seconda ha esposto in modo sintetico la propria tesi di laurea sperimentale che raccoglieva i risulti di 6 mesi di lavoro con due gruppi di disabili mentali di grado medio.

L’indicazione ottenuta è la seguente. I disabili sono riusciti a produrre la pianta (bidimensionale) dell’aula in cui lavoravano, a capire le modalità di rappresentazione della realtà             (tridimensionale), a rispettare il rapporto fra gli oggetti e a utilizzare una rappresentazione simbolica.

Quanto emerso, fa intuire che anche il disabile mentale di grado medio, se opportunamente preparato e con l’utilizzo di una carta semplificata, possa partecipare alle gare di Trail-O al 1° livello di difficoltà.

Inoltre, in considerazione della sua libertà di spostamento, si può ipotizzare la possibilità di effettuare dei semplici percorsi di orienteering, tipo lungo la corda o percorso classico lungo chiare linee conduttrici.

Durante il convegno è stato proiettato il video sul Trail-O, realizzato dalla FISO e frutto dell’esperienza maturata in Friuli in occasione delle fasi Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi             2001. (Per informazioni sul video contattare la Segreteria Nazionale).

Il convegno si è concluso con l’intervento del Dott. Martino Benzoni della società sportiva “Oltre lo Sport”, che si è dichiarato aperto e disponibile a sperimentare il Trail-O con i suoi operatori.

Corso e Convegno sono stati ospitati dalla Scuola Media Tiepolo di Udine, dove da più anni viene svolta attività di Orienteering e di recente ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Polo per il Progetto Natura e Sport chiamano Scuola.

 

 


 

>> Scarica il programma del corso <<

>> Modulo di adesione <<

Link: www.eventifvg.it/provinciale.htm


FARE ORIENTEERING A SCUOLA

 

Corso d’aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO:                       10-14 Settembre 2002

SEDE DEL CORSO:                                   Scuola Media Tiepolo Udine

DOCENTI:                                             Tecnici Federali

PROVA PRATICA:                                 Cartina del Parco del Cormor-Udine

DURATA DEL CORSO:                       N° 5 lezioni per un totale di 23 ore.

UTENTI:                                                Insegnanti di vari ordini di scuola della provincia di Udine

N° PARTECIPANTI:                                    max 50 unità

RICONOSCIMENTI: Attestato di partecipazione

 

“Fare Orienteering a scuola”.

E’ un progetto di tipo educativo e sportivo che mette al centro l’alunno con le sue molteplicità di aspettative e bisogni e che propone il gioco sportivo come fattore educativo.

Attività fisica e impegno intellettuale intesi come aspetti di un’educazione più ampia, tesa non solo ad affinare determinate funzioni motorie, ma a predisporre, attraverso situazioni, il piacere di apprendere, di muoversi, di entrare in relazione con gli altri, di competere e di gareggiare.

OBIETTIVI GENERALI

1.      Fornire ai partecipanti gli strumenti cognitivi e didattici per applicare e divulgare questa interessante disciplina sportiva.

2.      Dimostrare le valenze educative dell’Orienteering.

3.      Far sperimentare ai partecipanti le situazioni, gli stati d’animo, le sensazioni, la fatica cui andranno incontro gli alunni. Situazioni non veicolabili verbalmente.

4.      Stimolare lo scambio di esperienze.

5.      Dimostrare la fattibilità di una programmazione scolastica centrata sull’Orienteering.

 

MATERIE COINVOLTE

 

Le materie di insegnamento più coinvolte nell’attività sono: matematica, geografia, scienze, ed. tecnica, ed. artistica ed ed. fisica.

PROGRAMMA INCONTRI

1° incontro

Martedì 10 settembre ’02 ore 8,30 Aula magna S.M. Tiepolo.

Presentazione del corso

·         Cos’è la Corsa Orientamento o Orienteering

Contenuti: visione e commento film didattico “Corsa d’Orientamento”

A seguire dalle ore10,30-13,30 presso il Parco del Cormor  nella vicinanze S.M. Tiepolo

·         Saper utilizzare la cartina da Orientamento.

·         Saper organizzare una gara di Orientamento.

·         Partecipare ad una gara di Orientamento.

N.B. Portare un abbigliamento adeguato per attività all’aperto.

2° incontro

Mercoledì 11 settembre 2002 ore 8,30/13,30 presso S.M. Tiepolo.

·         Dalla visione delle cose dall’alto alla costruzione di mappe e piante .

·         Costruzione della pianta della classe e suo utilizzo.

·         Utilizzo piante dell’edificio scolastico (corridoi, palestra)

·         Orientamento di sé nello spazio.

3° incontro

Giovedì 12 settembre 2002 ore 8,30/13,30 presso S.M. Tiepolo

·         Confronto carta-realtà con utilizzo del cortile della scuola

·         Rilevare il cortile della scuola

·         Esplorare il quartiere

·         Conoscenza e uso della bussola

4° incontro

venerdì 13 settembre 2002 ore 8,30/13,30 presso S.M. Tiepolo.

·         Conoscenza e uso della bussola

·         Conoscenza della cartina di Orientamento, la scala, le curve di livello, la simbologia

·         La memorizzazione della simbologia

·         Un modello di programmazione interdisciplinare. (Progetto Perseus)

·         Dimostrazione pratica Trail-O

5° incontro

Sabato 14 settembre ’02 ore 9.00/12,00 presso Aula magna S.M. Tiepolo.

Partecipazione ai lavori del Convegno :

Una nuova disciplina sportiva per l’integrazione sociale dei disabili il Trail-Orienteering - Alla scoperta di un sentiero comune-

Ritiro attestato di partecipazione.