La famosa casa editrice australiana Lonely Planet ha pubblicato la sua lista di località da visitare assolutamente nel 2016 sotto il nome di “Best in Travel”.
Tra queste, unica regione italiana, il Friuli Venezia Giulia, posizionata quarta dopo la Transilvania, l’Islanda occidentale e la Valle de Viñales. L’unica altra località in Italia inserita nella guida è stata Roma, segnalata oltre che per la sua bellezza, per il Giubileo che si appresta a celebrare.
Vari gli aspetti che vengono messi in evidenza, come le ascendenze storiche del Friuli Venezia Giulia “immerso nel lontano Nordest, la regione è stata romana, longobarda, veneziana e austro-ungarica”, le chiese e i palazzi con il Tiepolo e la “grazia e il fascino degli Asburgo”. C’è poi un paragrafo che parla anche del gergo locale.
La guida afferma anche che il Friuli Venezia Giulia rimane una destinazione poco visitata, anche dagli italiani, oltre che dagli stranieri.
Allora perché non visitarla in occasione di questi giorni di gare?
Il link per consultare il portale sul quale si possono vedere anche le altre località premiate è il seguente: http://www.lonelyplanetitalia.it/best-in-travel/?utm_source=HP&utm_medium=post&utm_campaign=BIT2016#countries.
Un interessante articolo a riguardo è reperibile sul sito dell’Agenzia regionale TurismoFVG: http://www.turismofvg.it/rnode/r60338?sNodeFragFilter=79250.