Il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, ha concesso l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo al nostro evento. Qui sotto la sua lettera.
Egregio Signor Nardi,
La ringrazio per la Sua domanda onlinedel 16 maggio 2016 con la quale chiede il patrocinio del Parlamento europeo per manifestazione internazionale di corsa orientamento “5 Giorni del Carso”, che si svolgerà a Trieste, Duino-Aurisina, Sgonico e Gradisca d’Isonzo dal 21 al 25 settembre 2016.
La Sua iniziativa, che attirerà numerosi partecipanti da diversi paesi europei, ha l’obiettivo di promuovere lo sport e i valori positivi ad esso connessi, quali il fair play, il rispetto e l’inclusione sociale, e, al contempo, far conoscere le ricchezze naturali e culturali della Sua regione. L’evento costituisce anche una eccellente opportunità ‘per celebrare la diversità e il dialogo interculturale, nonche’ il senso di appartenenza e di unione a livello europeo, ed è pertanto fortemente apprezzato dal Parlamento europeo.
La nostra Istituzione è fermamente convinta che lo sport contribuisca alla realizzazione dein obiettivi strategici dell’Unione, poiché pone in rilievo valori pedagogici e culturali fondamentali e costituisce un vettore di integrazione, nella misura in cui si rivolge a tutti i cittadini, a prescindere dal sessoo, dall’origine etnica, dalla religione, dall’età, dalla
nazionalità, dalla condizione sociale o dall’orientamento sessuale. Allo stesso tempo, lo sport svolge un ruolo importante per il benessere e la realizzazione personali, in quanto è fonte di gioia e autostima per molte persone, siano esse partecipanti, sostenitori o spettatori.
E quindi con grande piacere che accordo alla Sua manifestazione l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Le porgo i miei migliori auguri per il successo della Sua manifestazione sportiva.
Distinti saluti.
Martin Schulz