Alcuni ritrovamenti dimostrano che vi era una saltuaria frequentazione umana già nella preistoria della galleria sfruttata attualmente come uscita turistica della Grotta Gigante.
Da quell’apertura cominciò nel 1840 la prima esplorazione conosciuta della Grotta Gigante, nella speranza di trovare il fiume Timavo (che in quella zona scorre sottoterra) e trovare così un rimedio all’urgente problema della carenza d’acqua che affliggeva Trieste.
La prima esplorazione completa della grotta risale al 1890. I primi rilievi risalgono a sette anni dopo, a cura dello speleologo Giovanni Andrea Perko. L’accesso alla grotta è stata un’idea del Club Touristi Triestini, a cui si deve la scoperta dell’ingresso ancora oggi utilizzato dai turisti.
All’interno della grotta potrebbe trovare spazio l’intera Basilica di San Pietro in Vaticano.
Nel periodo della 5gg la Grotta è visitabile solo accompagnati da una guida con partenze dalla biglietteria ogni ora (10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18). Il costo varia a seconda dell’appartenenza a vari gruppi convenzionti. Tutte queste informazioni sono comunque reperibili sul sito della grotta http://goo.gl/JCl3Bd.
Qui è disponibile un buono Groupon per l’acquisto dei biglietti di accesso alla grotta: http://www.groupon.it/deals/grotta-gigante-2.